Menu

Convocazione Assemblea dei Soci Sidelf

Cari e Gentili Soci si rende noto che giorno 30 aprile 2022 in prima convocazione alle ore 7.30 e in seconda convocazione alle ore 14.05, presso la Sala della Traslazione, Piazza San Domenico n. 13, Bologna è convocata l’assemblea Soci Sidelf per discutere sul bilancio associativo 2021 e presuntivo di spesa per gli scopi societari …

II Congresso Nazionale SIDeLF

Il prossimo Congresso Nazionale della SIDELF, Società Italia di Dermatologia Legale e Forense,  si svolgerà a Bergamo dal 29 Settembre 2022 al 1 Ottobre 2022, presso la sede del Centro Congressi Giovanni XXIII Programma Preliminare

RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO SIDELF E CANDIDATURE – biennio 2022/2023

Gentilissime/i soci SIDeLF la presente comunicazione per mettervi al corrente che l’attuale Consiglio Direttivo avrà validità fino al 31 dicembre 2021, motivo per cui si dovrà procedere al suo rinnovo per il biennio 2022/2023. In data 6 novembre 2021, presso l’Hotel gli Dei di Pozzuoli, è convocata l’assemblea elettorale SIDeLF, costituita dai soci in regola …

Medicina e Chirurgia Estetica malriuscita: che danno dovrà risarcire il medico?

Servizio Sidelf in tema di Diritto Sanitario News n. 5/2021 Un intervento di chirurgia estetica riuscito male può essere fonte, per il paziente, di danni di diversa natura: non solo lesivi dell’integrità anatomica della cute ed estetici, ma anche psichici. Ma come vanno valutati? Per la Corte di Cassazione Civile, Sez. VI, le singole voci …

CONSENSO INFORMATO: la Cassazione ribadisce che è Atto Medico

Servizio Sidelf in tema di Diritto Sanitario (news 4/2021)   “La sentenza della Corte di Cassazione III Sezione Civile n° 8163/21, del 23 marzo 2021, ribadisce, ancora una volta, che il consenso realmente informato è un atto medico a se stante, a prescindere dall’effettuazione dalla terapia medico-chirurgica e/o riabilitativa successiva e, in quanto tale, è …

Processo Penale: lo Stato paga le spese della difesa se…

Servizio Sidelf in tema di Diritto Sanitario (news 3/2021) Processo Penale: lo Stato paga le spese della difesa se…   L’imputato assolto con sentenza (definitiva) “perché il fatto non sussiste”, “perché non ha commesso il fatto” o “perché il fatto non costituisce reato o non e previsto dalla legge come reato”, ha diritto al rimborso …